Cyberbullismo, incontro con Simone Cosimi e Alberto Rossetti

cyberbullismo copertina

Sabato 2 marzo, dalle 17:30, abbiamo l’onore di ospitare Simone Cosimi, giornalista (La Repubblica, Wired, D, Dlui, VanityFair.it, GQ.it, StartupItalia, Metro…) e Alberto Rossetti, psicoterapeuta, psicoanalista e formatore, autori di “Nasci cresci e posta” e Cyberbullismo (che include saggi e contributi di Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, Francesca Maisano, psicoterapeuta dell’età evolutiva, e Andrea Pinna).
Entrambi i testi descrivono il rapporto tra minori e strumenti digitali, analizzando le lacune legislative e gli strumenti di protezione (laddove presenti) con cui è possibile arginare il fenomeno del bullismo-digitale.

L’incontro che vi proponiamo consiste in un dialogo con i due autori, presentato e moderato dalla giornalista Monica Tappa, sul tema del cyberbullismo. Un fenomeno che lo stesso Simone Cosimi definisce “qualcosa di più del bullismo. Sembrerebbe averne, in certe situazioni, invertito la vettorialità. In altre parole, alle volte vengono compiuti atti di bullismo solo ed esclusivamente affinché siano ‘cyber’, se proprio dobbiamo continuare ad usare questo prefisso davvero fuori luogo. Cioè gli strumenti digitali ‘chiamano’ in qualche modo certi contenuti”

Un’analisi approfondita ed estremamente utile per tutti gli adulti (insegnanti, educatori, genitori…) che spesso non possiedono i riferimenti di base per comprendere il fenomeno e poterlo affrontare.

L’incontro è gratuito
**Prenotazione obbligatoria**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *