I laboratori del giovedì

Laboratori

Perché crediamo fermamente nel laboratorio creativo come progetto destinato alla fascia  4-10 anni?

Materiali sorprendenti e raramente utilizzati, esperienze insolite e progetti che generano stupore e meraviglia, per andare oltre il concetto di “lavoretto”. L’idea su cui si fondano i nostri laboratori nasce infatti dal principio secondo cui il bambino ha il diritto di concepire il mondo non come un’entità fissa da scoprire e conoscere così com’è ma, al contrario, come un insieme fluido, modificabile e manipolabile. Maturare la consapevolezza di poter trasformare la realtà e scoprire di avere sempre accanto a sé (e dentro di sé) gli strumenti per farlo, sono nostri obiettivi. Per questo motivo proponiamo, tra gli altri, anche progetti scientifici e veri e propri esperimenti, rielaborati in modo da essere proposti a bambini a partire dai 4 anni. Alcuni progetti prevedono il coinvolgimento attivo dei genitori, altri privilegiano la totale autonomia del bambino nella realizzazione dell’elaborato.

Per valorizzare l’aspetto aggregativo riproponiamo la formula utilizzata negli anno scorsi merenda-laboratorio, iniziando così con un momento collettivo-ricreativo che permette ai bimbi di presentarsi, conoscersi e cominciare a condividere lo spazio e i materiali che saranno poi utilizzati nel laboratorio vero e proprio.

Costo per bambino 10€ merenda inclusa, per bambini dai 4 anni circa. Richiediamo sempre la prenotazione (via mail, telefono o Facebook) per permetterci di preparare anticipatamente i materiali e per garantire un numero di partecipanti compatibile con  lo spazio in modo che tutti i bimbi possano lavorare al meglio.

A tutti i partecipanti verrà consegnata la tessera dei laboratori su cui viene applicato un timbro per ogni laboratorio svolto. Per ogni sei laboratori svolti il settimo è in omaggio!