Piccole Abitudini

Sabato 24/10 laboratorio di fumetto con l’autrice Laura Tenorini e l’illustratrice Mirka Ruggeri

Sabato 24 ottobre arriva in libreria “Una nevicata eccezionale”! Siamo felici di poter recuperare finalmente questo appuntamento dopo una lunga attesa e dare il benvenuto a Mirka e Laura in libreria per presentarci la loro graphic novel (editrice Il Castoro, 2019) e condurre un vero e proprio laboratorio di fumetto.

Un percorso per bimbi 7-11 anni alla scoperta di tutte le fasi e gli strumenti necessari alla creazione di una graphic novel: sceneggiatura, storyboard, matite, china, colorazione… Fino ad arrivare alla stesura di un proprio fumetto, tra sceneggiatura e grafica, basato sulle tematiche proposte nel libro.

L’appuntamento è gratuito e si svolgerà in due turni: il primo alle 15:30 e il secondo alle 17:30. I posti sono limitati ed è OBBLIGATORIA la prenotazione, specificando a quale turno si desidera partecipare. Al termine dell’attività è previsto un momento dedicato al firma-copie!

Il libro:

È inverno. Durante le vacanze di Natale le famiglie di Iris e Diego si incontrano in montagna. All’improvviso arriva una violenta tempesta di neve che li lascia senza elettricità e senza acqua. In un crescendo di difficoltà, le due famiglie dovranno rimboccarsi le maniche e condividere le poche risorse rimaste, mentre sotto il peso della neve i rami continuano a cadere, bloccando la strada verso il paese. Iris e Diego non si sopportano. Sono talmente diversi che non fanno altro che litigare, ma forse una nevicata eccezionale potrà essere l’occasione giusta per mettere da parte le incomprensioni e conoscersi veramente.

Laura Tenorini

Traduttrice specializzata in saggistica, fumetti e letteratura per bambini e ragazzi. Grande amante della natura, vive e lavora circondata da boschi, e l’ambiente naturale in cui è immersa rappresenta per lei una continua fonte di ispirazione.

Mirka Ruggeri

Bolognese, a otto anni sognava di diventare fumettista, e oggi ha realizzato il suo sogno. Tra i suoi lavori ricordiamo il graphic novel Canale Mussolini, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Pennacchi vincitore del Premio Strega.